giovedì 10 settembre 2015

Come Comprare libri risparmiando... i migliori siti!

Oggi vi vorrei parlare di come utilizzare l'ecommerce per poter acquistare libri nuovi o usati a prezzi veramente vantaggiosi. Vi riporterò qui un elenco di siti di compra-vendita di libri che io stessa ho testato e che quindi posso recensire con cognizione di causa. Vorrei però fare una premessa. I libri nuovi, quindi venduti ad un cliente per la prima volta (non usato nuovo) vengono venduti dalla maggior parte dei siti di grandi bookshop con il 15% di sconto. Per questo motivo, già in partenza, diventa più conveniente acquistare un libro on-line rispetto al negozio fisico (anche se, in alcuni casi, vengono effettuate promozioni anche presso i punti vendita).

Il vero modo di risparmiare però, a mio avviso, è acquistare usato. So che alcune persone lo fanno abitualmente, mentre altri hanno la pelle d'oca al solo pensiero di avere tra le mani un oggetto che ha già vissuto una precedente vita nella casa di un estraneo. Io sono molto favorevole all'acquisto di oggetti usati e mi capita spessissimo di comprarli quando questi sono in buono stato, sopratutto se si parla di libri. In effetti credo che comprare un libro usato abbia il suo fascino. Il pensiero che qualcuno abbia letto quelle stesse frasi, abbia provato le mie stesse emozioni, abbia sfogliato quelle stesse pagine...mi piace. Il libro acquista una sua storia.

Comunque, bando alle ciance, vi indicherò quali sono i miei siti preferiti per acquistare libri usati!


1. Libraccio.it 

Se girate spesso in rete e se acquistate prodotti on-line, penso conosciate già questo sito. Fa parte del circuito ibs perciò è un sito assolutamente affidabile. Quando ricercate un titolo nei risultati potete scegliere se acquistare il libro nuovo (quindi a prezzo pieno o con un piccolo sconto) oppure, se disponibile, usato, pagando il 50% del prezzo di copertina. L'opzione "usato" non c'è sempre perchè non sempre hanno disponibili copie usate per quel titolo, quindi se non trovate il tasto USATO non disperate, non siete incapaci ad usare il computer. Io ho ordinato moltissimi libri usati e vi possono garantire che la maggior parte sembravano appena usciti dalla casa editrice, altri magari erano delle edizioni un po' datate, ma comunque in condizioni impeccabili. Quindi assolutamente consigliato!!

Qualora sia interessati alla vendita di qualche vecchio libro che non avete alcuna intenzione di leggere, vi segnalo la possibilità di venderlo ad IBS. Riceverete subito i soldi, però vi avverto, il guadagno sarà davvero minimo rispetto al valore del libro. Quindi la sostanza è "pochi soldi, ma subito". Se invece avete un po' più di tempo e di pazienza, vi dirò di seguito come vendere con un maggiore margine di guadagno


2. comprovendolibri.it

è un sito di compra-vendita di libri, quindi potrete sia acquistare che vendere i vostri libri. In questo caso non c'è una società dietro che gestisce il tutto, il sito rappresenta una sorta di bacheca dove pubblicare annunci di vendita libri (una sorta di subito.it però solo di libri). Qui potrete trovare davvero di tutto: libri vecchi, nuovi, usati, rari, fuori catalogo...

Questa piattaforma ha dei vantaggi e degli svantaggi. 

Vantaggi: 

- contrattando direttamente con il venditore si può riuscire ad acquistare a prezzi inferiori rispetto ad ibs (perchè fondamentalmente ibs deve pagare un venditore per avere il libro usato e voi poi dovete pagare ibs. Invece, in questo caso, la vendità è diretta e si risparmia un passaggio)

- si può vendere a prezzi migliori di quanto non si venda ad ibs e non si applicano le commissioni che ci sono su ebay

- è più facile trovare libri rari qui che su ibs

Svantaggi:

- per acquistare non c'è una via diretta (per intenderci, non c'è il tasto "metti nel carrello") ma ogni volta bisogna contattare il venditore via email (il sito vi fornisce tutte le info per i contatti), aspettare la risposta del venditore e accordarsi su pagamento e consegna

- non essendo un sito controllato si potrebbe potenzialmente incorrere in una truffa, ma se pagate con paypal siete comunque coperti dall'assicurazione.

Io ci ho comprato qualche libro, ma soprattutto, aspettando anche diversi mesi che qualcuno si facesse avanti, sono riuscita a vendere. Anche questo super consigliato!


3. Amazon.it e ebay.it

Su questi due siti si può sia acquistare che vendere anche se, personalmente, per i libri non ho mai trovato nessuna occasione particolare, ma ci do comunque sempre un'occhiata.


4. Depop, subito.it e kijiji,it

Depop è un app in cui si possono mettere in vendita i propri oggetti, mentre gli altri due sono normali siti di annunci. è difficile trovare dei libri in vendita, ma non impossibile, quindi se non riuscite a trovare il vostro titolo preferito in versione usata, provate a guardare anche qui, non si sa mai!


Bene, mi sembra di avervi detto tutte le cose più importanti.

Se avete domande o commenti, mi raccomando scriveteli qui sotto!

xoxo

M.


Nessun commento:

Posta un commento